venerdì 20 aprile 2012

Ho letto questo libro.
E' stato un crescendo, fin dalle prime pagine, non riuscivo a fermarmi più.
Non racconterò la storia, racconterò le emozioni che mi ha dato.
All'inizio il protagonista Antonio mi ha suscitato una leggera antipatia mista a tenerezza, un uomo incapace di rapportarsi con le donne fa tenerezza ma il fatto che risolva il problema a pagamento  già non mi sta più bene.
Viene catturato da una ragazzina e da questo punto il romanzo si arricchisce di situazioni sempre più coinvolgenti, sempre più strazianti.
Antonio  immagina situazioni per esorcizzarle per convincersi che non è vero, quanti di noi l'abbiamo fatto e forse lo facciamo ancora, quasi che il pensare cose terribili ci protegga dal fatto che possano realizzarsi.
Questa passione resiste a tutto, alle inquietudini, alle bugie, alle umiliazioni,alle fantasie ossessive, per approdare ad  un finale inimmaginabile.
Ultima osservazione: il disegno in copertina si capisce solo dopo aver finito!

2 commenti:

  1. Leggendoti mi è venuta voglia di correre in libreria e di leggere questo libro.

    RispondiElimina
  2. intrigante la presentazione. lo leggerò. grazie.

    RispondiElimina