domenica 1 gennaio 2012

GOCCE DI RESINA - MAURO CORONA

GOCCE DI RESINA – MAURO CORONA


Piccola raccolta di racconti scritti nello stile semplice e senza fronzoli di Mauro Corona.

I racconti si limitano a descrivere fatti e situazioni accadute durante la vita dello scrittore, una sorta di libro dei ricordi, come quando ci si ritrova con un amico e viene da dire: “ti ricordi quella volta …?”. Alcuni, addirittura, sfiorano la banalità, in quanto proprio strettamente oggettivi.

Ma si intuisce subito che, sotto la scorza quasi lignea di Mauro Corona, c'è una parte dolce. A partire dal bellissimo incipit (uno dei più belli che abbia mai letto e che da solo merita di leggere il libro), ad altri racconti nostalgici in cui l'autore si lascia scappare qualche pezzo di cuore.

Tu cercherai, Radici, Nostalgia, Neve, Ghiaccio, Tolech neve dura, Amori, Amore impossibile: questi sono i racconti che mi sono piaciuti di più.

Gli altri trattano di più aneddoti di vita vissuta, l'infanzia, la gioventù, la vita e lo spirito di certi paesi che sono in fondo come una grande famiglia, dove i ragazzi formano gruppi che condividono le bevute, gli scherzi semplici, le piccole bravate.

E' il primo libro che leggo di Corona. Non avendolo mai considerato, l'ho preso in mano con un po' di pregiudizio (tra l'altro, non sono a favore della caccia …) però, devo dire, che anche solo per quei piccoli sprazzi di sentimento che rivela di sé, il libretto mi è piaciuto. Ho scoperto una cosa che comunque sapevo già: mai giudicare gli altri dall'apparenza. Corona, col suo aspetto selvaggio e quasi da bruto delle foreste ha forse più sentimento di tante altre e comunque dai suoi scritti emerge un'impressione di persona sincera.


Nessun commento:

Posta un commento